Psicologo - Psicoterapeuta
dott. Vittorio Ciampa

 

Home      Psicoterapia      Studio      Curriculum      Link      Contatti

Specialista in Psicoterapia Integrata ad indirizzo fenomenologico-esistenziale.
Indirizzi clinici di riferimento Cognitivo-Comportamentale, Psicodinamico, Bioenergetico
ed approcci umanistici di stampo Rogersiano, Gestalt,
Analisi Transazionale e Psicologia degli Enneatipi.

 

Attività
Clinica

Penso alla Psicoterapia come occasione di crescita e di sviluppo,
come una possibilità in più
per cercare, scoprire, riprendere il proprio cammino personale,
per liberare le proprie potenzialità,
superando "fissazioni" e "passioni" nevrotiche del Carattere
tutto ciò che impedisce l'espressione piena della propria Essenza

   

L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing è una tecnica che può essere applicata per il trattamento di tutti i tipi di traumi. Il trauma psicologico è un "danno" subito dalla psiche a seguito di un'esperienza critica vissuta dall’individuo.

I traumi sono non sono legati all'evento dal punto di vista oggettivo ma da come questo è vissuto soggettivamente. Possono pertanto derivare sia dalle esperienze comuni come i lutti, le malattie croniche, le separazioni, le perdite o i conflitti relazionali sia dalle "esperienze-limite" come gli incidenti gravi, le violenze, le aggressioni o gli abusi sessuali.

Psicoterapia

Abilitato alla pratica dell'
E.M.D.R.
Aut. San. 5235/A5a del 04/10/2005

Chi è

Psicoterapeuta

Psicologo  

Psichiatra

Lo Psicoterapeuta è un professionista laureato in Psicologia o Medicina, specializzato presso una Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed iscritto all'Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine professionale.

Si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità che possono manifestarsi in sintomi nevrotici o psicotici.

Lo psicoterapeuta aiuta la persona, la coppia o la famiglia a ritrovare il proprio benessere non utilizzando farmaci benché in alcuni casi, in collaborazione con uno psichiatra, è possibile integrare il percorso psicoterapeutico con un supporto farmacologico.

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto all'Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni ed interventi di prevenzione e consulenza.

Lo psicologo né prescrive farmaci né può svolgere terapie.

Lo Psichiatra è un professionista laureato in Medicina, abilitato alla professione, specializzato in Psichiatria e nella sua prassi clinica può prescrivere psicofarmaci.

La differenza sostanziale tra il modello medico e il modello psicologico è nell’approccio al disagio psichico.

Il primo si occupa dei sintomi sotto l’aspetto organico, biologico e genetico mentre il secondo lavora sulla storia personale, sul contesto di vita, sulle capacità, sulle risorse positive e sulle possibilità di cambiamento della persona.

 

 

 

 

Attività

Integrate

Tecniche di Rilassamento

Training Autogeno

Meditazione